Il Paladino è un albo a fumetti il cui protagonista è liberamente ispirato a un noto personaggio della scena politica italiana. Con taglio satirico e carattere pungente, Daniele De Crescenzo - l'autore - compie un'operazione che va ben oltre la singola caricatura di un personaggio pubblico reale. Il Paladino descrive il «gioco dello specchio»: l'eterno rapporto ambiguo tra rappresentante e rappresentato, che si somigliano, si imitano, si cercano, si tradiscono e si ingannano, come d'altronde ingannevole è l'immagine invertita riflessa nello specchio. Il Paladino, così, più che un singolo personaggio fotografa la nostra epoca, quella in cui a volte la realtà supera la finzione, complicando la vita degli artisti, che vengono catapultati giù dal palco e diventano spettatori di personaggi già stereotipati, estremi, pomposi, popolari e populisti. Personaggi pubblici in cerca di autori, ma soprattutto di voti e consenso, che fanno il verso ai più imbarazzanti vizi e difetti, quanto alle più profonde frustrazioni del popolo. Esiste una via d'uscita da questo paradosso? Il Paladino sicuramente ha la risposta pronta e calda, nei caricatori delle sue colt nichelate...
Le storie de “Il Paladino” sono portate in volume da Coltura Edizioni. Potete acquistare il libro dal sito dell’editore o dai più comuni store online!
15 Settembre 2023 - Presso “Proxima - La Festa di Sinistra Italiana” a Salerno.
Estratti dall' incontro di Mercoledì 2 Agosto, tenutosi presso il Giardino Pedagogico "Mimì e Peppino" di Buccino (SA) in cui abbiamo presentato il volume "Il Paladino di Salerno". Sono stati presenti l'autore Daniele De Crescenzo, l'editore Stefano Ferrara per Coltura Edizioni e da Mario Panzarella Presidente di Mòvesi.
Presentazione presso il Foyer Cafè del Teatro Nuovo a Salerno. L’autore è stato introdotto da Marco Giordano di Coltura Edizioni.
Il pomeriggio del 5 Gennaio, si è tenuta una presentazione del volume "Il Paladino di Salerno - Il Sindaco/Sceriffo a Fumetti" edito da Coltura Edizioni presso Mondadori Bookstore Pontecagnano Faiano. Introdotti dall'editore Stefano Ferrara, l'autore Daniele De Crescenzo ha dialogato sul volume e sul suo significato con lo scrittore e narratore Angelo Coscia e Michele D'Elia di Associazione Avalon.
© 2021 Daniele De Crescenzo